Miroslav Košuta – presentazione della silloge bilingue

KosutaSiete gentilmente invitati alla presentazione della silloge bilingue di Miroslav Košuta

LA RAGAZZA DAL FIORE PERVINCA/Dekle z modrikastim cvetom

giovedì 26 marzo 2015 alle 18.00

nella sala di lettura „Fulvio Tomizza“ , Callegaria 22 a Capodistria.

Della silloge, pubblicata da Del Vecchio editore di Roma, parleranno la curatrice Tatjana Rojc, il poeta Miroslav Košuta e Stefano Bisacchi dell’agenzia letteraria Tempi irregolari. La serata sarà condotta da Neva Zajc.

La raccolta presenta una scelta antologica del più importante poeta della Trieste slovena del secondo Dopoguerra e ne delinea le coordinate principali, tra cui l’esperienza individuale e nazionale, i paesaggi che spaziano tra Trieste e il Carso , le sue peculiarità e le problematiche che si estendono sin alle Valli del Natisone. Attraverso i versi di Košuta s’intravvedono i destini della sua gente, i chiaro-scuri dell’esistenza che il poeta a volte riesce a mitigare col velo dell’ironia.

Il volume è curato da Tatjana Rojc, critico letterario e autrice di numerosi testi sugli autori sloveni in Italia, tra cui ricorderemo la monografia su Boris Pahor, uscita in versione italiana col titolo “Così ho vissuto”. Nella silloge propone traduzione del tutto nuove e un saggio sulla poetica košutiana. E’ dello stesso Košuta, invece, la prefazione dal titolo Della poesia: io un poeta sloveno di Trieste.

Les commentaires sont fermés.